Il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia ha partecipato al prestigioso convegno “Per la nuova edizione di IG XIV: un punto sui lavori in corso in Italia” organizzato a Roma lo scorso 22 e 23 gennaio dall’Istituto Italiano per la Storia antica. L’intervento è stato dedicato alle sfide affrontate nel corso dei progetti di riallestimento del museo e dei nuovi depositi visitabili e all’importante ruolo sociale e narrativo ricoperto dalle iscrizioni nel nuovo percorso museale.
L’intervento ha ripercorso la storia degli allestimenti aquileiesi: dalle prime raccolte settecentesche “immurate” nelle ville nobiliari, fino al rivoluzionario riordino dei nuovi deposti, aperti al pubblico nel novembre 2024. Un vero e proprio cambio di paradigma, a partire dal 2018. Oggi le iscrizioni – il Museo archeologico nazionale di Aquileia conserva una raccolta epigrafica seconda soltanto a quella di Roma dal punto di vista quantitativo – contribuiscono, ciascuna con la propria microstoria, racchiusa in pochi segni, spesso abbreviati o lacunosi, al racconto della città romana, metropoli cosmopolita, crocevia di merci e persone, non solo grande porto, bensì vera e propria porta del Mediterraneo.
Le iscrizioni sono ora integrate in un percorso narrativo che privilegia il valore informativo e antropologico del reperto, trasformando l’epigrafia in uno strumento di dialogo con il pubblico non specialista. Attraverso un approccio che unisce rigore scientifico e accessibilità – grazie a nuovi apparati didattici, QR code e un database digitale – le iscrizioni — da quelle monumentali in pietra ai piccoli bolli impressi su laterizi e ceramica — consentono ai visitatori di ogni età di scoprire la vita quotidiana, i mestieri e le storie di integrazione di chi ha abitato la città per sette secoli. Con il restauro delle Gallerie Lapidarie, già avviato e il cui completamento è previsto entro il 2028, il Museo si conferma un’istituzione all’avanguardia nella mediazione tra ricerca scientifica e partecipazione della comunità.
Visita il sito del Museo archeologico nazionale di Aquileia


Commenti recenti